COMUNICATO DELLA REDAZIONE
Cari Abbonati e Lettori de L’ipotenusa,
dal prossimo numero 68 cambierà l’impostazione della rivista per quanto riguarda il numero delle uscite annuali.
Il vertiginoso aumento dei costi tipografici verificatosi nel corso del 2021, aumento che purtroppo sembra protrarsi anche per l’anno in corso – per fare un esempio il prezzo della carta ha avuto negli ultimi dodici mesi un incremento di oltre il settanta per cento – ci impone infatti una riorganizzazione nella stampa del nostro periodico.
L’alternativa più semplice sarebbe stata un aumento del prezzo degli abbonamenti, fermi peraltro da oltre 10 anni, ma si è ritenuto che in questo particolare momento di crisi per tutti fosse opportuno dare un segnale, volto a dimostrare che alle volte è possibile trovare vie diverse dal generalizzato sistema di appellarsi sempre e comunque alla borsa dei propri fruitori, o clienti, o amministrati. Ci rendiamo perfettamente conto che 5 o 10 euro in più all’anno non avrebbero cambiato la vita di nessuno, ma, ribadiamo, è un principio che si vuole affermare, e cioè che la richiesta di un nuovo sacrificio, seppur piccolo, deve esser davvero l’ultima opzione possibile, soprattutto quando i problemi e le difficoltà ci assediano da ogni lato.
Per questo motivo dal prossimo numero 68 la periodicità de L’ipotenusa diventerà quadrimestrale, con un totale quindi di tre numeri annui. I contenuti complessivi non saranno però modificati in quanto ogni uscita avrà un notevole numero di pagine e di articoli in più, comprendendo inoltre alcune novità redazionali.
Il maggior lasso di tempo tra un’uscita e l’altra ci permetterà anche di curare maggiormente alcuni aspetti, quali l’approfondimento su determinati temi da effettuarsi di volta in volta e il reperimento di contributi e collaborazioni di livello sempre altissimo, pur mantenendo la nostra impostazione tradizionale di rivista fatta dai lettori per i lettori, con profonda attenzione ai livelli comunicativi.
Non siamo certi per quanto tempo – dovesse ulteriormente proseguire l’attuale trend inflazionistico – saremo in grado di mantenere questa politica di contenimento tariffario, ma per ora ci proviamo, certi che i nostri carissimi Lettori e Abbonati, i quali costituiscono non solo la linfa vitale de L’Ipotenusa, ma il motivo stesso per cui questa Redazione continua ad operare con passione, sapranno ben comprenderci e continueranno a fornirci il loro sostegno ed il loro incitamento.
Con i migliori auguri a tutti per un 2022 ricco di serenità e di luce.
La Redazione de L’Ipotenusa