Il “CORSO ORALE DI MASSONERIA SIMBOLICA”, non era destinato al pubblico. Esso ha avuto luogo in viva voce, come indica il suo titolo, durante dodici conferenze svoltesi a Parigi nei tre anni 1859, 1860 e 1861.
Solo successivamente, e con l’autorizzazione del Grande Oriente di Francia, fu dato alle stampe, data la grande richiesta di coloro che avevano assistito al corso o che ne avevano sentito parlare nelle Logge francesi.
Dice l’autore, Henri Cauchois: “Gli addetti ai lavori, noteranno da subito, che – in questo testo – viene seguita la tradizione francese, differente in alcuni particolari, nella forma, dalla tradizione scozzese; la sostanza e lo spirito sono gli stessi che da sempre indicano il percorso del cammino massonico. I non addetti ai lavori potranno apprendere i valori che guidano questa istituzione. I curiosi, alla ricerca del pettegolezzo, resteranno delusi: non troveranno segreti o formule magiche.”
A oltre un secolo e mezzo da quei tempi, il testo di Cauchois, per le prima volta tradotto ottimamente in italiano contemporaneo a cura di Giuseppe Lucatorto, conserva intatto ed attuale il suo valore essenziale di trattato sulla Massoneria simbolica o azzurra.
Vengono approfonditamente analizzati i tre Gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e di Maestro Massone con ampiezza e profondità di contenuti.
Può essere anche considerato un testo importante per quei Profani che si accingono ad avvicinarsi all’Iniziazione massonica: un eccellente vademecum chiaro ed accessibile. E anche un ripasso generale per tutti i Massoni.
Henri Cauchois
Il massone Henri Cauchois, di professione avvocato presso la Corte Imperiale di Francia, fu per diverse volte Oratore e Maestro Venerabile della Loggia “Coeurs-Unis” all’Oriente di Parigi nella quale era stato iniziato nel 1820; fu anche dignitario centrale (Consigliere dell’Ordine e Grande Oratore) del Grand Orient de France. Nel “Corso di Massoneria simbolica” che tenne in dodici lezioni a Parigi (1859, 1860 e 1861) egli affermò -tra l’altro- e con particolare forza, che “l’esistenza di Dio e l’immortalità dell’anima costituiscono le due basi essenziali della massoneria, (l’existence de Dieu et l’immortalité de l’âme constituent les deux bases essentielles de la franc-maçonnerie,” – v. pag. 25 della versione italiana). Negli anni successivi, le tematiche dell’ateismo e della laicità furono estremamente vivaci e dibattute nel mondo francese e internazionale.
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