Il Fr. Principe Filippo, Duca di Edimburgo, è passato all’Oriente Eterno – 09 Aprile 2021. Aveva 99 anni.
Principe Filippo, Duca di Edimburgo (1921 – 2021)
Il principe Filippo iniziò la sua vita in Massoneria nel 1952, all’età di 31 anni, quando fu iniziato al Navy Lodge, n. 2612.
La dichiarazione aggiunge: “Nel marzo 1953, il Principe Filippo è progredito al Secondo Grado di Massoneria, prima di avanzare al Terzo Grado nel maggio 1953. La Gran Loggia Unita d’Inghilterra (UGLE) ha rilasciato il suo Certificato di Gran Loggia lo stesso mese e il Principe Filippo è rimasto membro fino ad oggi.
Il Duca di Edimburgo era noto per partecipare alle riunioni presso la sua Loggia Massonica quasi senza preavviso. La Loggia della Marina ha un gran passato storico e un incredibile elenco di alte personalità appare nel suo registro dei membri – tra cui quattro monarchi del passato: Re Edoardo VII, Re Edoardo VIII , Re Giorgio VI e Re Giorgio II degli Elleni.
Il duca di Edimburgo era mecenate o presidente di circa 800 organizzazioni e si interessava particolarmente alla ricerca e allo sviluppo scientifico e tecnologico, alla promozione dello sport, al benessere dei giovani, alla conservazione e all’ambiente.
La Famiglia Reale ha nel registro massonico anche Sua Altezza Reale il Duca di Kent, che è il Gran Maestro -in carica- più longevo dell’ UGLE – United Grand Lodge of England.

(ds)